jump to navigation

Hulk smash! – Hulk spacca! domenica 22 giugno 2008

Posted by Stefano Petroni in Cinema e Televisione, Fantascienza, Film, Sci-Fi, Uncategorized, Video.
Tags: , ,
trackback

The Incredible Hulk Era da tempo che alla fine di un film non sentivo il pubblico applaudire, così tanto tempo che neanche ricordo quando sia stata l’ultima volta. Eppure venerdì quando sono cominciati i titoli di coda de “L’Incredibile Hulk” l’applauso spontaneo c’è stato eccome.

Premesso che per fare meglio del film di Ang Lee ci voleva davvero poco, i produttori di questo film hanno deciso (grazie a Dio) di dare un netto taglio con quel film. In pratica un reboot della storia.

All’inizio del film hanno completamente saltato la questione del perché lui è diventato Hulk, anche perché nel primo film hanno speso metà del tempo per spiegare e sarebbe satto un inutile doppione. Hanno usato un escamotage geniale secondo me, con continui flashback sparsi qua e la hanno spiegato in modo più scorrevole che Banner lavorava al progetto di un siero per ottenere un super soldato.

Bill BixbyLou Ferrigno Questo film si avvicina molto di più alla serie televisiva che al fumetto e numerosi sono i richiami al telefilm, a volte nella colonna sonora, a volte nelle inquadrature ma sopratutto con l’omaggio al compianto Bill Bixby (il Dr. David Bruce Banner della serie televisiva) che ci ha lasciato nel 1993 all’età di 59 anni. Notevole e divertente anche l’omaggio a Lou Ferrigno (Hulk nel telefilm) che ho trovato molto in forma. L’apparizione di Lou Ferrigno è sembrato un vero e proprio passaggio di consegne tra il “vecchio” ed il “nuovo” Hulk.

Stan Lee Poteva mancare il solito cameo di Stan Lee (il creatore di molti fumetti Marvel)? Ovvio che no e come al solito è stato divertentissimo. Da notare anche il cameo alla fine del film di Robert Downey Jr. / Tony Stark – Iron Man che fa da preludio al film sui vendicatori a cui dovrebbero prender parte tutti assieme molti dei supereroi Marvel!

A mio parere questo “Incredibile Hulk” è stato un buon film, buona la storia, buoni gli effetti speciali, buona la scelta dei tempi, buona la scelta degli attori. Edward Norton è credibile nella parte di Bruce Banner, stupenda Liv Tyler anche se non è una delle mie attrici preferite, molto adatti alla loro parte anche Tim Roth e William Hurt.

Da vedere.

Commenti»

1. Sheldon Pax - domenica 22 giugno 2008

La Tyler non era al suo meglio, dai e un paio di buchi di sceneggiatura si potevano anche evitare, non un capolavoro ma godibile… Meglio dei F4 🙂

(hanno tagliato il cameo di Capitan America ma da come hanno descritto la scena forse è stato meglio così)

2. kri - lunedì 23 giugno 2008

se ci riesco io ci vado questa settimana, speriamo che sia possibile. se dici che è bello, be spero di potermi fidare del tuo gusto da esperto.
un bacio
Kri

3. Haris - lunedì 23 giugno 2008

Pur ritenendo Hulk un film abbastanza godibile, non condivido l’entusiasmo di Stefano.
Sono andato al cinema molto titubante, ma da un certo punto di vista mi sono dovuto ricredere. La sceneggiatura è stata molto meglio del previsto, hulk, che dai trailer sembrava un pupazzone, è fatto molto bene a parte un paio di animazioni troppo giocattolose.
Tutto sommato un film che si può vedere, ma gli manca qualcosa per farmelo considerare un ‘bel’ film.
Gli applausi non li ho sentiti, sarà perchè ero ancora frastornato da quelli sentiti alla fine dell’ultimo film che ho visto… get smart.

4. Federica - lunedì 23 giugno 2008

bene, bene… ora solo quali film andare a vedere. ^^

5. Stefano Petroni - lunedì 23 giugno 2008

@sheldon: Da quel che leggevo (mi sembra su IMDB) il cameo di Capitan America dovrebbero aver proprio rinunciato a girarlo…

@kri: Io esperto non sono, ti posso dire se una cosa mi piace o non mi piace. Gli esperti di fumetti sono altri. 🙂

@Haris: Il fatto che tu non condivida il mio entusiasmo mi conferma che probabilmente ho visto un bel film. 🙂 Non un film da Oscar o da classificare come capolavoro della cinematografia mondiale ma un film godibile dall’inizio alla fine.
Sai che Get Smart lo attendo con impazienza nonostante il titolo idiota che sono riusciti a dargli in Italiano…

@Federica: Vadi vadi!

6. Haris - lunedì 23 giugno 2008

Il cameo di cap si vedrà nei contenuti speciali del dvd, come confermato dal regista.

7. Stefano Petroni - mercoledì 25 giugno 2008

@Haris: Bene!


Rispondi

